Lo sbiancamento presso lo studio dentistico ha il vantaggio di permettere al dentista di monitorare più da vicino l'operazione e i progressi raggiunti. Il dentista probabilmente scatterà una foto dei denti, che lo aiuterà a controllare in che modo prosegue il trattamento. Inizierà prima con una pulizia dei denti e solo in un secondo momento con la procedura di sbiancamento più adatta, a seconda del tuo tipo di macchie.
Il dentista applicherà un gel speciale sulle gengive per proteggerle dall'agente sbiancante, che verrà quindi applicato. Le sostanze più comuni usate per lo sbiancamento professionale sono il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e il perossido di carbammide.
L’utilizzo di lampade per aumentare la capacità sbiancante di alcuni gel si è visto non essere maggiormente efficace.
Alcuni dentisti hanno cominciato ad usare il laser come un'alternativa ad alta velocità rispetto alle procedure di sbiancamento tradizionali. I pazienti prediligono gli aspetti altamente tecnologici dei trattamenti al laser, ma la tecnologia è ancora troppo nuova, e troppo cara, per giustificarne l'uso generalizzato. L'American Dental Association ha affermato che la tecnica può essere sicura ma non vi sono dati pubblicati circa la sicurezza o l'efficacia dell'uso dei laser per lo sbiancamento dei denti.
Tempi: circa due sedute , ciascuna della durata di 45 minuti circa. Il numero di visite richiesto dipenderà dal tipo di decolorazione e dal livello di bianco che desideri per i tuoi denti.